Informazioni

CPIA Napoli Città 1

Scuole statali per adulti: cosa sono e cosa fanno i CPIA

Dal sito del Comune di Napoli:

“I CPIA sono preposti al rientro in formazione della popolazione adulta e di riflesso sono impegnati nel recupero di alfabetizzazione per gli adulti che non sono riusciti a portare a termine il proprio percorso scolastico o di quanti hanno bisogno di acquisire nuove competenze per l’inserimento in un contesto lavorativo.

Percorsi di istruzione degli adulti Prevedono: 

Percorsi di 1° livello:

  1. 1° periodo didattico (ex licenza media) per il conseguimento del diploma di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione    
  2. 2° periodo didattico per il conseguimento della certificazione delle competenze di base connesse con l’assolvimento dell’obbligo scolastico
  • Corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per stranieri con certificazione A2.
  • Percorsi di 2° livello: finalizzati al conseguimento del diploma di scuola secondaria di 2° grado (ex corsi serali).

Come accedere ai corsi

Previo colloquio e fase di accoglienza presso una delle sedi scolastiche associate al CPIA. Per informazioni relative ai corsi rivolgersi al docente referente di una sede scolastica del territorio o al CPIA. 

Destinatari dei corsi

Corsi di 1° livello (ex scuola primaria e secondaria di 1°grado)

Per coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno d’età, anche con cittadinanza non italiana in possesso di permesso di soggiorno, e che non sono in possesso dei titoli di studio di base (licenza elementare, media/assolvimento obbligo scolastico).

Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana

Per coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno d’età anche con cittadinanza non italiana, in possesso di permesso di soggiorno e del titolo di studio conclusivo del 1° ciclo di istruzione. In casi particolari, per coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno d’età, e sono già in possesso del titolo di studio conclusivo del 1° ciclo di istruzione. 

Corsi di 2° livello  (Scuola secondaria di 2°grado)

Per coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età anche con cittadinanza non italiana, in possesso di permesso di soggiorno e del titolo di studio conclusivo del 1°ciclo di istruzione. In casi particolari per coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e sono già in possesso del titolo di studio conclusivo del 1°ciclo di istruzione”.

Pagina del Comune di Napoli con informazioni sui CPIA di Napoli

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora